Grazie, sono contenta che il macrocapitolo sul dramma di Stear vi sia piaciuto. Meno male che grazie a Candy il nostro amico ha ritrovato la fiducia nel futuro! E' naturale e giusto che in qualche modo voglia sdebitarsi, no?

Continuiamo...
§
Si congedarono a pomeriggio inoltrato ripromettendosi di organizzare quanto prima un’altra festa.
Le due coppie di fidanzati salutarono Candy e Albert e si avviarono verso l’automobile che li condusse a casa Andrew. Durante il tragitto Archie, Annie e Patty commentarono compiaciuti l’esito della festa e il fatto che Candy sembrasse essere tornata quella di un tempo: finalmente sorrideva di nuovo e tutti loro furono sollevati per il fatto che avesse ritrovato il suo buonumore. Forse stava pian piano superando la recente delusione amorosa…
Archie sbirciò il fratello, l’unico rimasto in silenzio fino ad allora. Per un attimo, ebbe il dubbio che Stear non fosse stato ancora informato da Candy di quanto accaduto a New York.
- Stear, tu non dici niente? Candy ti ha detto che lei e Terence si sono lasciati, vero?
- Sì Archie, me l’ha detto.
- Oggi l’ho trovata più serena. E’ certamente merito tuo, fratellone! Sapevo che avrebbe fatto bene a entrambi parlarvi a tu per tu!
- Sì, avevi ragione, Archie. Grazie per avermi convinto a incontrarla. Come al solito le sue parole mi hanno spronato a reagire. Ma quanto all’effetto positivo che il mio ritorno può aver avuto sul suo umore, non giurerei che durerà…
- Che intendi dire, Stear? - intervenne Patty.
- Intendo dire che per quanto Candy stia bene con tutti noi e senta l’affetto che proviamo per lei, non potrà mai essere totalmente felice senza…
- …senza Terence - completò Annie, con un sospiro.
- E’ vero. E’ stato un duro colpo per lei separarsi da Terence… - commentò Archie.
- Il punto è che non doveva rinunciare a lui. E’ stato un errore - ribattè Stear.
- Abbiamo cercato di farglielo capire, ma non c’è stato verso di farle cambiare idea. - aggiunse Annie mestamente.
- Stear, secondo te c’è qualcosa che possiamo fare per aiutarla? - domandò Patty.
- Credo di sì. Anzi, sono sicuro che ci sia qualcosa che possiamo fare…
- Davvero? Che cosa? - chiesero in coro gli altri tre.
- Ve lo dirò tra poco, in salotto. Potremo parlare indisturbati, perché se ben ricordo la zia Elroy è andata questo pomeriggio nella casa di campagna per sbrigare alcune incombenze amministrative e passerà lì la notte: non tornerà prima di domani.
- E’ vero, me n’ero scordato! - confermò Archie.
- Benissimo. Parcheggia l’auto e raggiungici, fratello. Io, Patty ed Annie ti aspettiamo lì - concluse Stear con fare misterioso, scendendo dall’auto appena giunta nel cortile di casa Andrew.
Qualche minuto dopo, i fratelli Cornwell e le due ragazze erano accomodati in salotto. Come previsto da Stear, erano soli in casa poiché la zia si trovava nella tenuta di campagna.
- Allora, Stear: qual è il tuo piano?
- E’ molto semplice, Archie: dobbiamo fare in modo che Candy e Terence tornino insieme!
- Sì, come no, la cosa più facile del mondo..! Forse non hai sentito che cosa ha detto Annie poco fa: abbiamo già tentato di convincere Candy a tornare sui suoi passi, ma non c’è stato nulla da fare…
- Appunto. Voi avete provato a convincere Candy…non Terence.
Archie cominciò a capire dove volesse arrivare il fratello.
- Stear, stai forse pensando di contattare Terence?
- Proprio così. Non è forse vero che se Terence si liberasse dell’assurdo senso di colpa nei confronti di Susanna Marlowe e capisse una buona volta che non può starle accanto solo per pietà, non ci sarebbero più ostacoli al suo ricongiungimento con Candy?
- E’ chiaro…ma come pensi che possa cambiare idea?
- Grazie a qualcuno che gli parli e gli faccia capire che sta commettendo l’errore più grande della sua vita, rinunciando a Candy per stare accanto a una ragazza che non ama.
- E questo qualcuno saresti tu?
- Non vedo perché no!
- Non so, Stear…non credo che Terence gradirebbe questa ingerenza nella sua vita privata da parte tua…come da parte di nessun altro. Ricordati che non ha un carattere facile…
- Sì, lo so. Ma sono pronto a correre il rischio di essere aggredito da lui, per la mia intrusione. So benissimo che queste sono faccende personali nelle quali noi non dovremmo immischiarci. Ma so anche che se non facciamo qualcosa noi, quei due testardi si rovineranno la vita per sempre, perseverando nella cieca obbedienza al loro folle senso del dovere! E’ questo che vuoi Archie? E tu, Annie? Tu, Patty? Insomma ragazzi, volete che Candy sia infelice?
- No! Certo che no! - risposero in coro gli altri tre.
- Bene. Allora bisogna almeno tentare. Tentare tutto ciò che è in nostro potere. Se il mio colloquio con Terence non dovesse dare i frutti sperati, vorrà dire che escogiterò qualcos’altro, qualunque cosa. Candy lo merita. Per una volta è giusto che siano i suoi amici ad aiutarla come lei ha sempre fatto con tutti noi, non trovate?
- Hai ragione, Stear. Io sono con te - esclamò infine Archie, persuaso.
- Anch’io! - aggiunse Annie.
- E anch’io! - dichiarò Patty.
- Benissimo. Sapevo di poter contare su di voi!
- Dunque scriverai una lettera a Terence, fratello?
- Niente affatto, la questione è troppo delicata per essere affrontata per iscritto. Molto meglio prenderla di petto: voglio parlare direttamente con Terence. Partirò domattina per New York con il primo treno.
- Come? Così, all’improvviso? - ribatterono gli altri.
- Abbiamo perso fin troppo tempo prezioso. Non possiamo permetterci di buttarne via dell’altro. Ricordatevi che c’è in gioco la felicità di Candy!
- D’accordo, Stear. Ma come giustificherai la tua partenza alla zia Elroy e alla stessa Candy?
- Infatti è qui che mi servirà la vostra collaborazione: dovrete reggermi il gioco, ragazzi, facendo credere sia a Candy che alla zia Elroy che ho fatto un viaggio di piacere…sì, che sono andato a trovare degli amici…non a New York, ovviamente, perché la cosa desterebbe qualche sospetto in Candy e in quella strega di Iriza, se venisse a sapere della mia partenza dalla zia…Vediamo, dove potrei fingere di andare?! Ma sì…a Boston!
- A Boston? Perché proprio a Boston?
- Solo perché è la prima città che mi è venuta in mente! Ma se preferisci puoi sceglierne un’altra…Dallas? Los Angeles? San Francisco?
- No no, vada per Boston. Benissimo, fratello. Io verrò con te.
- No, Archie! E’ meglio che tu stia qui…La zia Elroy andrebbe su tutte le furie sapendo i suoi nipoti entrambi lontani. Preferisco che tu resti qui con lei a farle compagnia e a rassicurarla sul mio ritorno, non voglio che si preoccupi.
- Ma Stear…potresti aver bisogno di aiuto…per via del braccio…- notò Archie, con molta delicatezza.
- Non preoccuparti, me la caverò. Questa sarà l’occasione giusta per dimostrare a me stesso di potercela fare da solo in qualunque situazione, anche con un braccio invalido. Sta’ tranquilla, Patty - aggiunse, rivolgendosi poi alla fidanzata, nel cui viso aveva notato un cenno di apprensione - ce la farò. Mentre starò via, tu ed Annie dovrete essere molto attente a far sì che Candy non sospetti nulla circa la reale destinazione del mio viaggio.
- Fidati di noi, Stear. Non siamo molto brave a mentire, è vero, ma stavolta saremo delle perfette attrici perché lo faremo a fin di bene, per la felicità di Candy. Giusto, Patty? - intervenne Annie, con vivacità. Il pensiero di essere per una volta lei ad aiutare la sua amica del cuore e non viceversa la rendeva insolitamente determinata.
- Giusto. Per Candy questo ed altro - confermò Patty a sua volta, con un sorriso.
- Beh, Stear, che dire? Vedo che hai pensato a tutto! - osservò Archie, lieto nel constatare che il fratello maggiore aveva recuperato il suo antico entusiasmo e lo spirito d’iniziativa che l’aveva sempre contraddistinto.
- Per forza, fratello! Qualcuno dovrà pur prendere in mano la situazione per fare in modo che Candy e Terence non vivano separati ancora a lungo! Perché miei cari...senza offesa…voi finora siete stati una vera frana! Ma per vostra fortuna sono tornato! Ahi ahi…non so proprio come fareste a cavarvela, senza Alistear Cornwell e il suo genio! - concluse Stear ammiccando simpaticamente.
- Ma sentitelo! Che sbruffone!
Tutti risero, decisi a fare del loro meglio perché la “operazione CT” (così Stear aveva ribattezzato la sua strategia, dalle iniziali degli innamorati divisi che dovevano essere riuniti) andasse a buon fine.
CONTINUA...