Le nostre città

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Granchester
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tella661 @ 15/2/2010, 11:20)
    Wow! Che posti incantevoli e la Puglia mi è piaciuta un sacco!

    Eh già.... come darti torto cara tella

    CITAZIONE (piccoladolcecandy @ 15/2/2010, 11:29)
    Cara LadyG. ... sei di Fasano?

    Vado in Puglia per Natale, Capodanno, Pasqua e vacanze estive!
    Mio marito è pugliese .... di Francavilla Fontana.
    Conosco benissimo Ostuni, Polignano, Alberobello, Cisternino, Taranto, Otranto (la città che mi è rimasta nel cuore!)... e Lecce!
    Le spiagge sono stupende, ... sabbia bianca e acqua cristallina .... soprattutto la baia dei Turchi a Otranto!

    Tuo marito è pugliese? Che bello! Francavilla poi dista pochi km da Fasano.
    Ebbene si, vivo in questa magnifica regione.
    Amo profondamente la mia terra, lo avrete capito, difficilmete riuscirei a lasciarla.

    Concordo piccola la baia dei Turchi è stupenda! Ho una cara amica a Otranto e in estate ci vado spesso.
    Guardate un pò che posto incantevole:
    image

    image

    image

    La storia
    Il 27 Luglio 1480, una flotta turca composta da circa 150 imbarcazioni e 18.000 uomini sbarca su questa lingua di sabbia fina e bianchissima ed il giorno successivo conquista il borgo di Otranto.
    Il 18 Agosto 1480 800 otrantini, che si oppongono alla coversione Islamica, sono crudelmente massacrati sul colle della Minerva da Akmen Pascià.
    Da questo momento in poi i Turchi sono i padroni di Otranto ed indisturbati seminano terrore e morte per quasi tutta la Puglia.
    Il 10 Settembre 1481 gli Aragonesi attaccano i Turchi e restituiscono la città agli Otrantini.

    Da noi c'è un vecchio modo di dire: "Mamma li turchi!" (Mamma arrivano i turchi) è legato proprio a questo periodo storico, anche Fasano fu assediata nel 1678 dai turchi, ma l'assedio durò solo 4 giorni. Oggi si ricorda con una rievocazione storica in giugno.

    Ovviamente se passate da queste parti siete i benvenuti!

    SPOILER (click to view)
    Sono andata OT? Oddio adesso mi fustigano :blink:

     
    .
30 replies since 8/2/2010, 15:09   2558 views
  Share  
.