Bongo e i tre avventurieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Founder
    Posts
    12,195
    Reputation
    +113
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous

    Bongo e i tre avventurieri

    bongo-e-i-tre-avventurieri



    Bongo e i tre avventurieri (Fun and Fancy Free) è un film d'animazione di Walt Disney distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale americane il 27 settembre 1947. È considerato il 9º classico Disney secondo il canone ufficiale.

    Trama

    Il film è diviso in due parti:

    ° Nella prima parte, il Grillo Parlante appare sotto la forma di un presentatore che incita il pubblico all'ottimismo nonostante la grave situazione storica (la Guerra Fredda e la minaccia atomica). Si trova in una casa sconosciuta, e, rincorso da un gatto, raggiunge un orsacchiotto di peluche ed una bambola, che appaiono tristi. Incitandoli a stare su con il morale il grillo mette sul grammofono un disco a 78 giri di Dinah Shore che narra la storia di Bongo, un orsacchiotto ciclista-acrobata, che lascia il circo e si rifugia nel bosco dove s'innamora di un'orsacchiotta di nome Lulubelle. Dopo le prima difficoltà ad adattarsi alla vita nel bosco e lo scontro con un grosso orso malvagio invaghitosi della sua amata, riuscirà a coronare il suo sogno d'amore.

    ° Nella seconda, intitolata "Mickey and the Beanstalk" ("Topolino e il fagiolo magico"), Topolino, Paperino e Pippo, come nella fiaba di Jack e il fagiolo magico, raggiungono, arrampicandosi su di una pianta di fagiolo, il regno delle nuvole, dove si trova il castello di un gigante. La fiaba è narrata da Edgar Bergen in una sequenza live-action: il ventriloquo, assieme ai suoi pupazzi Charlie McCarthy e Mortimer Snerd, narra la storia all'attrice bambina Luana Patten durante la sua festa di compleanno (il grillo li raggiunge dopo aver trovato l'invito su una scrivania). Quest'ultimo segmento è stato poi riproposto separato nel 1963 con Pico De Paperis come narratore.

    Distribuzione italiana

    Il film fu distribuito al cinema nel 1952 e fu poi pubblicato in videocassetta per la vendita solo nel 1998. Precedentemente i due mediometraggi ebbero fortuna separatamente, editi tra il 1992 e il 1994 in home video nella serie I Miniclassici Disney.

    Fu trasmesso in Italia dalla RAI alla fine degli anni ottanta.

    La versione con De Paperis del '63 del mediometraggio Topolino e il fagiolo magico è stata distribuita in DVD assieme al corto Il drago riluttante nella collana Le fiabe Disney.

    Fonte wikipedia

    Edited by tella661 - 2/1/2013, 22:04
     
    .
0 replies since 5/3/2012, 21:16   178 views
  Share  
.