Esiste la Royal St. Paul School ?

se esiste a quale tipo di cristianesimo s'ispira?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol: Caspita la faccenda si fa complicata. L'humus nel quale è cresciuto Terence può aver influenzato le sue scelte? O le scelte del personaggio rispecchiano una forma mentis tipicamente giapponese?
    Cominciamo con il primo dubbio:
    :huh:
    http://www.stpaulsschool.org.uk/
    http://www.ldcsb.on.ca/schools/paul/index.htm

    Quale delle due è la scuola descritta nell'anime?
     
    .
  2. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/user/culttoon2?gl=I.../62/8d2dgUpRWlc
    Il narratore sembra pronunciare Paul senza la s.

    Anche il fondatore della prima nasce come cattolico, non sono certa che non partecipi alla riforma, così sembrerebbe.

    Complico ulteriormente :lol:
    http://www.sps.edu/default.asp?bhcp=1
    guardate questo video :lol: :lol:
    forse la disegnatrice si è ispirata a questa? :huh:
    Se non ho compreso male è vicino a Boston.

    Edited by ornella's - 8/1/2010, 16:41
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Founder
    Posts
    12,195
    Reputation
    +113
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ho trovato su Wikipedia, questo sito ->cliccate qui<- in inglese dove ci sono delle ulteriori spiegazioni. :P
     
    .
  4. miss Freckles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutte per quanto siete brave a spulciare informazioni! Potreste veramente aprire un'agenzia investigativa! image
    È interessante sapere che quelli della St Paul's School nel 1904 hanno adibito un edificio (adiacente alla sede per i maschietti) all'educazione femminile, magari Mizuki si è ispirata davvero a questo istituto!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Reputation
    +6
    Location
    Feeria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miss Freckles @ 9/1/2010, 15:50)
    Complimenti a tutte per quanto siete brave a spulciare informazioni! Potreste veramente aprire un'agenzia investigativa! image
    È interessante sapere che quelli della St Paul's School nel 1904 hanno adibito un edificio (adiacente alla sede per i maschietti) all'educazione femminile, magari Mizuki si è ispirata davvero a questo istituto!

    Questa è davvero bella....sono state fatte discussioni infinite sul fatto che il collegio misto era follia nel 1913......una delle licenze poetiche di Miz raffazzona.......fosse che stavolta dobbiamo delle scuse a donnina nostra...... :huh:


    Per quanto riguarda la domanda iniziale, cioè se l'educazione cattolica abbia influenzato le scelte di Terence, la mia risposta è NO....magari Miz conosceva l'esistenza della scuola e sapeva che all'epoca era uso mandare i giovani rampolli in scuole religiose, ma credo che la scelta sia stata soprattutto un escamotage letterario per far incontrare Candy e Terry.

    Il mio NO è dato da alcune considerazioni:
    -non mi sembra che Miz abbia voluto intendere che Terry abbia subito influenze dalla frequentazione di un certo tipo di scuola, anzi lui critica in modo molto acuto e intelligente l'ipocrisia di una certa religione di facciata (che niente ha a che vedere con la fede vera che ad es manifesta Candy)
    -tutto nel manga (vera opera di Miz, mentre non è opera sua l'anime, non è stata lei a sceneggiarlo e ci sono delle differenze)
    lascia intendere che la scelta di Terence e Candy è giusta, buona, corretta, santa, quella che porta ad un equilibrio. Nessuno, dico NESSUNO, nemmeno personaggi un pò fuori dagli schemi come la Baker e Albert esprimono un opinione anche di poco diversa. Quella scelta è vissuta come l'unica cosa giusta da fare date le circostanze, come quando muore qualcuno, puoi solo imparare a convivere con la sua assenza....e questo è un tipico modus di pensiero orientale.


    Scusate ho cercato di riprendere le fila del discorso perchè non mi era più molto chiaro di cosa parlava questo topic...... :wub:
     
    .
  6. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (jorinda belle @ 9/1/2010, 17:20)
    Per quanto riguarda la domanda iniziale, cioè se l'educazione cattolica abbia influenzato le scelte di Terence, la mia risposta è NO....magari Miz conosceva l'esistenza della scuola e sapeva che all'epoca era uso mandare i giovani rampolli in scuole religiose, ma credo che la scelta sia stata soprattutto un escamotage letterario per far incontrare Candy e Terry.

    Il mio NO è dato da alcune considerazioni:
    -non mi sembra che Miz abbia voluto intendere che Terry abbia subito influenze dalla frequentazione di un certo tipo di scuola, anzi lui critica in modo molto acuto e intelligente l'ipocrisia di una certa religione di facciata (che niente ha a che vedere con la fede vera che ad es manifesta Candy)

    Ancora sinceramente non saprei decidere a quale scuola si riferisse Miz, forse non si è ispirata a nessuna di queste. Certo è che Misuki conosce molto bene il cristianesimo, e ci offre un esempio positivo, ovvero la casa di Pony ed uno diciamo negativo. Negativo nel suo insieme, se ricordate suor Grey si oppone alle insinuazioni di Irisa
    In questa puntata
    www.youtube.com/user/culttoon2?gl=I.../97/WIeaaEyTyOk

    Quindi diciamo l'ipocrisia è maggiormente legato allo stato sociale e non all'appartenza religiosa.Una posizione che si mantiene in tutti i personaggi, che diventano eroi nel momento in cui rinunciano o danno poca importanza al proprio stato sociale.C'è poi una forte spinta verso la libertà, per nulla in contrasto con la religiosità espressa più volte da Candy.Mi ha impressionato sentirle recitare un intero Padre Nostro nelle puntate ambientate nel viaggio verso il Messico.
    CITAZIONE
    -tutto nel manga (vera opera di Miz, mentre non è opera sua l'anime, non è stata lei a sceneggiarlo e ci sono delle differenze)

    Si ho letto di queste differenze, non solo nel finale.
    CITAZIONE
    lascia intendere che la scelta di Terence e Candy è giusta, buona, corretta, santa, quella che porta ad un equilibrio. Nessuno, dico NESSUNO, nemmeno personaggi un pò fuori dagli schemi come la Baker e Albert esprimono un opinione anche di poco diversa.

    Non è in contraddizione con lo spirito di riconoscenza del tutto europeo considerato il periodo. Mentre la libertà che esprimono i personaggi non è appunto tipicamente giapponese.Non credete che dovrebbe esserci coerenza in questo?
    Terence è in grado di criticare coerentemente l'ipocrisia dell'istituto, coerenza data da un interiorizzazione di determinati concetti.
    CITAZIONE
    Quella scelta è vissuta come l'unica cosa giusta da fare date le circostanze, come quando muore qualcuno, puoi solo imparare a convivere con la sua assenza....e questo è un tipico modus di pensiero orientale.

    :unsure: sinceramente i personaggi di Candy e Terence esprimono riconoscenza e la responsabilità che da ciò deriva. Susanna esprime egoismo ed è evidenziato dal vociare del pubblico in teatro.


    CITAZIONE
    Scusate ho cercato di riprendere le fila del discorso perchè non mi era più molto chiaro di cosa parlava questo topic...... :wub:

    :cry:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Reputation
    +6
    Location
    Feeria

    Status
    Anonymous
    cara ornella, benvenuta tra quelle che virtualmente sbattono la testa contro la testaccia della Miz, non sai quante di noi hanno cercato risposte a dei maledettissimi perchè che non tornano in questa storia.....
    Coerenza è la parola MAGICA, è coerente donna Miz nel suo racconto??? A mio parere no, certamente conosce abbastanza la cultura europea, certamente certe scelte estreme che lei impone ai suoi personaggi si sposano con la morale vittoriana, ma l'autrice ha fatto comunque un frullato difficile da digerire tra elementi orientali e occidentali.
    Ha creato personaggi dallo spirito molto libero per poi imporre loro di adeguarsi come bravi soldatini alla logica del dovere e chiede loro anche di stamparsi il sorriso in faccia per giunta....non per ipocrisia, ma perchè devi accettare il tuo destino ed essere contento.
    Ha creato un amore meraviglioso, magico, dei moderni Romeo e Giulietta condannati dalla sorte....per poi chiedere loro di adeguarsi ad essere felici con altri.....
    Personalmente trovo il tutto un pò forzato......aveva deciso di mandare le cose in un certo modo e lo ha fatto, anche quando i conti non tornavano.
    Lo so che Susanna esprime egoismo, ma ha sacrificato se stessa per salvare Terence ed era pronta ad uccidersi....credo che per Miz questo sia superiore al suo egoismo....Miz voleva creare un impedimento esterno all'amore di C&T per fare dramma e ha creato Sus, con tutte le sue caratteristiche...inoltre all'epoca nessun gentiluomo avrebbe abbandonato una fanciulla pronta a sacrificarsi e morire per lui, purtroppo che non sia propriamente una bella persona passa in secondo piano...almeno questo è il messagio che traspare.

    Per tornare in topic, altrimenti Tella mi punisce a guardare i video della Suzie :sick: , non è assolutamente semplice raccapezzarsi sul funzionamento della testa della Miz, possiamo leggere il manga e trarre delle conclusioni da quello che i personaggi dicono e fanno......non so se hai già l'abilitazione per la sezione protetta delle traduzioni dal giapponese (devi chiederla alle admin), lì troverai informazioni sulle novelle di Miz e in generale sulla Miz. La nostra donnina è persona molto particolare, con una testa tutta sua, una persona che ha sofferto molto e ha messo tanto di se stessa nella storia di Candy...e anche questo complica le cose.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    3,575
    Reputation
    +2
    Location
    da un altro mondo!

    Status
    Anonymous
    Ciao Ornella :)

    alla domanda "esiste la S. P. School?"
    rispondo, che pur colta da un certo entusiasmo nel visitare i siti segnalati, ritengo non sia possibile determinare con certezza, quale scuola sia, quella dalla quale l'autrice potrebbe aver tratto una qualche ispirazione: bisognerebbe porre la domanda direttamente a Kyoko ;)

    Mentre: "se esiste, a quale tipo di cristianesimo s'ispira?""
    confesso che parlare di religione, senza correre il rischio di sembrare retorica, per me è abbastanza difficile.
    Dunque mi astengo ;)

    Aggiungo però:
    1 . - La S. P. School ben si confà agli ambienti dell'alta società frequentati da Candy e da Terence ed usati quindi dall'autrice come ambientazione.
    Richard ci manda il figlio xchè lo vuole controllare, tenere lontano dalla sua nuova famiglia, ma allo stesso tempo, correggere nello spirito ribelle contro il quale si scontra in continuazione.
    Albert manda Candy a Londra "ufficialmente per farla diventare una signorina per bene" ma in realtà c'è molto di più: la vuole proteggere e allontanare da certi personaggi deleteri (Legan), scomodi (Zia Elroy) e dal lutto ancora fresco per la scomparsa di Anthony.
    Questo luogo si rivela essere ottimo terreno sul quale basare la formazione del rapporto tra i due giovani :)
    Quindi concordo con Jorinda quando parla di escamotage usato da Kyoko ai fini della storia.

    2. - A mio parere, le scelte di Terence, non sono state influenzate dal rigore di Suor Grey.
    Anzi, la Direttrice della S. P. School, impone a Terence di agire come fa, portandolo prima a chiedere un aiuto al Padre che glielo nega, poi a candidare la propria espulsione al posto della ragazza per permettere a Candy di continuare la sua costosa istruzione, cercando nello stesso tempo, di liberarla dall'onta del finto scandalo inscenato da Iriza, e che potrebbe compromettere la sua posizione all’interno della Famiglia Andrew!
    Terence è una "testa calda", impulsivo e soltanto un tipo come lui mette tutto a repentaglio (il completamento dell'istruzione, l'appoggio economico del padre, insomma la sicurezza datagli dalla sua nobiltà) pur di proteggere il suo amore :wub:
    Scelta che poi determinerà non solo la sua crescita personale ma anche l'accettazione definitiva che la sua aspirazione si concretizzi, diventando un bravo attore teatrale :)
    Ecco, qui mi sembra che l'autrice si sia fatta guidare più dai sentimenti che da influenze religiose ;)

    3. - La faccenda Susanna è ben altra cosa. :huh:
    Quanti fiumi di parole sono stati scritti su TERENCE E I MOTIVI DEL SUO AGIRE??? :lol:
    Mizuki ha raccontato una grande storia d'amore, farcendola di sacrifici, rinuncie, dolori ed omissioni insomma, tutto lascia intendere che l'abbia voluta gestire secondo il suo background personale ma, anche strettamente correlato alla culturale giapponese. :)
     
    .
  9. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pupavoice @ 11/1/2010, 21:53)
    Ciao Ornella :)

    alla domanda "esiste la S. P. School?"
    rispondo, che pur colta da un certo entusiasmo nel visitare i siti segnalati, ritengo non sia possibile determinare con certezza, quale scuola sia, quella dalla quale l'autrice potrebbe aver tratto una qualche ispirazione: bisognerebbe porre la domanda direttamente a Kyoko ;)

    Probabilmente si, solo l'autrice può darci certezze.
    CITAZIONE
    Mentre: "se esiste, a quale tipo di cristianesimo s'ispira?""
    confesso che parlare di religione, senza correre il rischio di sembrare retorica, per me è abbastanza difficile.
    Dunque mi astengo ;)

    A questo quesito in egual modo non potremo dare risposta, ma ritengo che sia una domanda interessante fuori da ogni retorica, per me almeno che non sono nè cattolica nè protestante.
    SPOILER (click to view)
    Scusatemi ma sto leggendo molto su questo forum e quello di Candy, e per rispondere con un minimo di coerenza anche su altri siti anche di cultura giapponese e manga in generale, quindi scusatemi ma non è semplice indicarvi ogni volta da dove ho attinto la fonte.
    Ho letto un 'articolo della Mizuki nel quale spiega di come con Candy tentasse di spiegare la cultura europea. Ho tre elementi certi.
    _I personaggi femminili in Giappone normalmente esprimono minor indipendenza, spesso sono marginali
    SPOILER (click to view)
    Se pensiamo poi al periodo in cui è stato creato Candy
    Credo che si possa concordare con me che Candy rappresenta una novità nel genere.
    -I giapponesi badano molto al dovere al senso dell'onore ed alla responsabilità, all' apparenza. I personaggi di questo manga "sono" più che "apparire", e sono anche se appaiono non conformi.
    Quindi una presa di responsabilità da parte di Terence da non "mostrare". E in questo un 'intesa perfetta con Candy anche in assenza di un confronto verbale
    _Sembra che i giapponesi provino un senso di 'inferiorità verso gli occidentali, pensano di essere a noi incomprensibili.
    CITAZIONE
    1 . - La S. P. School ben si confà agli ambienti dell'alta società frequentati da Candy e da Terence ed usati quindi dall'autrice come ambientazione.

    Non ho nulla da obiettare, se non che parla di Paul e non Paul's.
    CITAZIONE
    Richard ci manda il figlio xchè lo vuole controllare, tenere lontano dalla sua nuova famiglia, ma allo stesso tempo, correggere nello spirito ribelle contro il quale si scontra in continuazione.
    Albert manda Candy a Londra "ufficialmente per farla diventare una signorina per bene" ma in realtà c'è molto di più: la vuole proteggere e allontanare da certi personaggi deleteri (Legan), scomodi (Zia Elroy) e dal lutto ancora fresco per la scomparsa di Anthony.
    Questo luogo si rivela essere ottimo terreno sul quale basare la formazione del rapporto tra i due giovani :)
    Quindi concordo con Jorinda quando parla di escamotage usato da Kyoko ai fini della storia.

    Credo sia sensato ritenere che un' escamotage ha senso laddove ci sia una storia che deve avvenire per rappresentare qualcosa. Candy è pregno di prese di posizioni morali, che esse siano più o meno condivisibili è un 'altra cosa. Direi che la storia sia composta da un messaggio morale, un po' di commedia e un po' di tragedia, unita da degli escamotage.
    CITAZIONE
    2. - A mio parere, le scelte di Terence, non sono state influenzate dal rigore di Suor Grey.

    Non l'ho detto, ho parlato di humus, si presume che dei protestanti mandino i propri figli in scuole protestanti e i cattolici in scuole cattoliche, anche se ciò rappresenta solo mostrare un certo status.


    Continua domani :woot: non ci vedo più :P
     
    .
  10. daisysail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non sono molto brava con il computer, perciò anche se frequento spesso questo forum perchè sono stra-appassionata di Candy non ho mai scritto...ma la domanda sulla St. Paul School mi ha intrigato...perchè si tratta della mia parte preferita dlla storia e perchè vivo fra Roma e Londra...
    Quando avevo 16 anni, nel corso della mia prima gita alla capitale Inglese mi sono informata e "in loco" (internet era ancora da venire) e ho scoperto che proprio in centro esiste una scuola per ricchi rampolli chiamata St Paul School e sono andata di persona a vedere.
    Esteticamente somiglia, anche se in realtà si tratta di una scuola "media", mi pare.
    E' una scuola della Church of England (la chiesa protestante d'Inghlterra), quindi non ci sono suore, perchè le suore (almeno quelle vestite in quel modo etc...) sono solo cattoliche, ma è comunque una scuola religiosa cristiana.
    Candy e Terence sono indubbiamente in una scuola Cattolica , ma del resto buona maggioranza della buona socità americana (di origine Irlandese) e di quella Scozzese sono cattoliche, quindi non è "sbagliato".
    Del resto proprio ora rivedendo da adulta tutte le puntate (con immutata emozione), stavo considerando che effettivamente Candy è un rarissimo caso di manga e anime con forte ispirazione cristiana e che oltre alla storia avvincente cerca di trasmettere valori che, indipendentemente dall'orientamento di ciascuno, mi sembrano universalmente buoni.
    Bene that's all, ciao e alla prossima!
     
    .
  11. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    daisysail condivido ciò che scrivi mi sembrano considerazioni plausibili.
    la signora Mizuki dimostra di conoscere almeno William Shakespeare, e si concentra in particolare sulla tragedia Giulietta e Romeo. Ma credo che abbia amato anche o il romanzo o il film uscito nel 70 tratto dal romanzo di
    Charlotte Brontë "Jane Eyre".
    Cara Pupavoice mi ci vuole ancora un po' di tempo per poter finire di risponderti :21aeiyf.jpg:
    SPOILER (click to view)
    so che con l'immagine di Candy non potrai che avere pazienza con me


    ---> clicca QUI per contributo

    Ornella mi sono permessa di evidenziare il link ;)

    Edited by Pupavoice - 12/1/2010, 10:35
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    3,575
    Reputation
    +2
    Location
    da un altro mondo!

    Status
    Anonymous
    Ciao daisysail :)
    t'invito a presentarti -----> QUI - Sezione BENVENUTI, grazie :)
    Sarà per noi un piacere accoglierti in Famiglia :lol:

    CITAZIONE (ornella's @ 12/1/2010, 10:08)
    Cara Pupavoice mi ci vuole ancora un po' di tempo per poter finire di risponderti
    SPOILER (click to view)
    so che con l'immagine di Candy non potrai che avere pazienza con me

    Fai con calma :) tanto non scappo :P

    SPOILER (click to view)
    non pensavo di suscitare così tanto interesse da parte tua, verso quello che considero un semplice e modesto punto di vista personale :P


    Edited by Pupavoice - 12/1/2010, 12:16
     
    .
  13. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Pupavoice @ 12/1/2010, 10:12)
    Ciao daisysail :)
    t'invito a presentarti -----> QUI - Sezione BENVENUTI, grazie :)
    Sarà per noi un piacere accoglierti in Famiglia :lol:

    CITAZIONE (ornella's @ 12/1/2010, 10:08)
    Cara Pupavoice mi ci vuole ancora un po' di tempo per poter finire di risponderti
    SPOILER (click to view)
    so che con l'immagine di Candy non potrai che avere pazienza con me

    Fai con calma :) tanto non scappo :P

    SPOILER (click to view)
    non pensavo di suscitare così tanto interesse da parte tua, verso quello che considero un semplice e modesto punto di vista personale :P

    Terence è una "testa calda", impulsivo e soltanto un tipo come lui mette tutto a repentaglio (il completamento dell'istruzione, l'appoggio economico del padre, insomma la sicurezza datagli dalla sua nobiltà) pur di proteggere il suo amore :wub:
    Scelta che poi determinerà non solo la sua crescita personale ma anche l'accettazione definitiva che la sua aspirazione si concretizzi, diventando un bravo attore teatrale :)
    Ecco, qui mi sembra che l'autrice si sia fatta guidare più dai sentimenti che da influenze religiose ;)

    :lol: vado avanti come su nulla fosse :lol: :lol:
    non ho mai pensato che Terence venga influenzato da scelte consapevolmente religiose.(Badate la cosa è contorta :lol: :lol: perchè per me l'autrice ha immaginato questo personaggio immerso comunque in quell'ambiente, non diverso da quello espresso da Candy, che è disponibile al prossimo e guarda in su quando è in difficoltà. Diciamo che Candy è il modello, ma Terence trovato l'equilibrio arriverà appunto a sacrificare la propria vita per riconoscenza.)
    SPOILER (click to view)
    insomma siamo ben lontani dal relativismo
    Poi è ovvio che l'autrice esprima indirettamente una sua visione del mondo da un 'angolazione del tutto originale. Quindi avremo un Albert meravigliosamente figlio dei fiori :lol: :lol: :lol: (Pieno anni 70 giapponese :lol: :lol: non scordiamoci la data in cui è stato creato :lol: :lol: :lol: )e sicuramente molte sfumature orientali nei personaggi. Credo che nella trama l'autrice abbia tentato di immedisimarsi in altro, come ha detto ha tentato di raccontare noi europei, ma è sempre l'occidente interpretato da un orientale.
     
    .
  14. ornella's
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Qual è la differenza tra i cattolici e i protestanti?


    Domanda: "Qual è la differenza tra i cattolici e i protestanti?"

    Risposta: Esistono parecchie differenze davvero notevoli tra i cattolici e i protestanti. Sebbene negli ultimi anni vi siano stati parecchi tentativi di trovare un punto d’incontro fra i due gruppi, il fatto è che le differenze restano e sono importanti oggi così come lo erano all’inizio della Riforma protestante. Segue un breve riassunto di alcune fra le differenze più importanti.

    Una delle differenze principali fra il Cattolicesimo e il Protestantesimo riguarda l’argomento della sufficienza e dell’autorità della Scrittura. I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia l’unica fonte della rivelazione speciale di Dio all’umanità, e che in quanto tale essa insegni a noi tutti quanto è necessario per la nostra salvezza dal peccato. I protestanti considerano la Bibbia il criterio mediante cui dev’essere misurato tutto il comportamento cristiano. Questa dottrina è indicata comunemente come “sola Scriptura” ed è uno dei “cinque sola” (sola è il termine latino per dire “soltanto”) che furono coniati dalla Riforma protestante per riassumere alcune differenze importanti fra i cattolici e i protestanti.

    Sebbene vi siano molti versetti nella Bibbia che stabiliscono la sua autorità e la sua sufficienza per tutte le questioni della fede e della pratica, due dei più chiari sono il 16 e il 17 di 2 Timoteo 3:“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona”. Dall’altro lato, i cattolici respingono la dottrina del “sola Scriptura” e non credono che sia sufficiente solo la Bibbia. Essi credono che sia la Bibbia sia la tradizione sacra cattolico-romana siano egualmente vincolanti per i cristiani. Molte dottrine cattolico-romane, come il purgatorio, pregare i santi, l’adorazione o la venerazione di Maria, ecc., hanno poco o nessun fondamento di sorta nella Scrittura, ma sono basate esclusivamente sulle tradizioni cattolico-romane. In sostanza, il rifiuto del “sola Scriptura” da parte della Chiesa Cattolica Romana e la sua insistenza sul fatto che sia la Bibbia sia la sua “Tradizione sacra” hanno pari autorità mina la sufficienza, l’autorità e la completezza della Bibbia. Il modo in cui si considera la Scrittura è alla radice di molte differenze, se non tutte, fra i cattolici e i protestanti.

    Un’altra differenza fondamentale, ma strettamente correlate, fra il Cattolicesimo e il Protestantesimo riguarda l’ufficio e l’autorità del papa. Secondo il Cattolicesimo, il papa è il “vicario di Cristo” (un vicario è un sostituto) e ha preso il posto di Gesù quale capo visibile della Chiesa. In quanto tale, egli ha la capacità di parlare “ex cathedra” (con autorità sulle questioni di fede e di pratica), e quando lo fa i suoi insegnamenti sono considerati infallibili e vincolanti per tutti i cristiani. Al contrario, i protestanti credono che nessun essere umano sia infallibile e che soltanto Cristo sia il capo della Chiesa. I cattolici si affidano alla successione apostolica in modo da cercare di stabilire l’autorità del papa. Però i protestanti credono che l’autorità della chiesa non derivi dalla successione apostolica, quanto piuttosto dalla Parola di Dio. Il potere e l’autorità spirituali non riposano nelle mani di un semplice uomo, ma nella stessa Parola di Dio documentata nella Scrittura. Sebbene il Cattolicesimo insegni che soltanto la Chiesa Cattolica possa interpretare la Bibbia in modo appropriato e corretto, i protestanti credono che la Bibbia insegni che Dio ha mandato lo Spirito Santo per dimorare in tutti i credenti nati di nuovo, abilitandoli tutti a comprendere il messaggio della Bibbia.

    Questo si vede chiaramente in passi come Giovanni 14:16-17: “e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi” (cfr. anche Giovanni 14:26 e 1 Giovanni 2:27). Sebbene il Cattolicesimo insegni che solo la Chiesa Cattolica Romana ha l’autorità e il potere di interpretare la Bibbia, il Protestantesimo riconosce la dottrina biblica del sacerdozio di tutti i credenti e che i singoli cristiani possono confidare nello Spirito Santo per essere guidati nella lettura e nell’interpretazione personali della Bibbia.

    Una terza differenza fondamentale tra il Cattolicesimo e il Protestantesimo attiene al modo in cui si è salvati. Un altro dei “cinque sola” della Riforma era “sola fide” (solo per fede), il quale afferma la dottrina biblica della giustificazione per grazia soltanto mediante la fede soltanto e a causa di Cristo soltanto (Efesini 2:8-10). Tuttavia, secondo il Cattolicesimo Romano, l’uomo non può essere salvato per fede soltanto in Cristo soltanto. I cattolici insegnano che, per essere salvato, il cristiano deve confidare nella fede più le “opere meritorie”. Sono essenziali alla dottrina cattolico-romana della salvezza i sette sacramenti, che sono: battesimo, confermazione, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro e matrimonio. I protestanti credono che, sulla base della fede in Cristo soltanto, i credenti sono giustificati da Dio in quanto tutti i loro peccati sono stati scontati da Cristo sulla croce e la Sua giustizia è stata loro imputata. I cattolici, al contrario, credono che la giustizia di Cristo sia conferita al credente per “grazia mediante la fede”, ma che in se stessa essa non sia sufficiente a giustificare il credente, il quale deve “integrare” con le opere meritorie la giustizia di Cristo conferitagli.

    I cattolici e i protestanti divergono anche su cosa significa essere giustificati davanti a Dio. Per i cattolici, la giustificazione comporta l’essere resi giusti e santi. Essi credono che la fede in Cristo sia solo l’inizio della salvezza e che l’individuo debba edificarvi sopra con le buone opere perché “l’uomo deve meritarsi la grazia divina della giustificazione e l’eterna salvezza”. Naturalmente, questa concezione della giustificazione contraddice il chiaro insegnamento della Scrittura in passi come Romani 4:1-12, Tito 3:3-7 e tanti altri. Al contrario, i protestanti distinguono fra l’unico atto della giustificazione (quando siamo dichiarati giusti e santi da Dio in base alla nostra fede nell’espiazione di Cristo sulla croce) e la santificazione (il processo continuo in cui si è resi giusti, il quale continua per tutta la nostra vita terrena). Benché i protestanti riconoscano che le opere sono importanti, credono che esse siano il risultato o il frutto della salvezza, ma mai un mezzo per ottenerla. I cattolici fondono la giustificazione e la santificazione in un unico processo continuo, il che conduce alla confusione sul modo in cui si è salvati.

    Una quarta differenza principale fra i cattolici e i protestanti ha a che fare con che cosa succede dopo la morte. Sebbene credano entrambi che gli increduli trascorreranno l’eternità all’inferno, esistono delle differenze significative e notevoli riguardo a cosa accade ai credenti. In base alle loro tradizioni ecclesiastiche e alla loro fiducia nei libri non canonici, i cattolici hanno sviluppato la dottrina del purgatorio. Secondo la Catholic Encyclopedia, il purgatorio è un “un luogo o una condizione di castigo temporaneo per coloro che, essendo morti nella grazia di Dio, non sono interamente liberi dai peccati veniali, oppure non hanno scontato appieno la soddisfazione dovuta alle loro trasgressioni”. Al contrario, i protestanti credono che poiché siamo giustificati per fede in Cristo soltanto e poiché la giustizia di Cristo ci viene imputata, quando moriremo andremo direttamente in cielo per stare nella presenza del Signore (2 Corinzi 5:6-10 e Filippesi 1:23).

    Ancora più inquietante riguardo alla dottrina cattolica del purgatorio è il fatto che i cattolici credano che l’uomo debba o possa perfino pagare o fare soddisfazione per i propri peccati. Questo — insieme al loro fraintendimento di cosa insegna la Bibbia sul modo in cui si viene giustificati davanti a Dio — sfocia in una bassa considerazione della sufficienza e dell’efficacia dell’espiazione di Cristo sulla croce. Per dirla semplicemente, il punto di vista cattolico-romano sulla salvezza implica che l’espiazione di Cristo sulla croce non fu un pagamento sufficiente per i peccati di coloro che credono in Lui, e che perfino un credente debba espiare o pagare per i propri peccati o mediante gli atti di penitenza o mediante un periodo da trascorrere in purgatorio. Eppure la Bibbia insegna continuamente che soltanto la morte di Cristo può soddisfare o propiziare l’ira di Dio contro i peccatori (Romani 3:25; Ebrei 2:17; 1 Giovanni 2:2; 1 Giovanni 4:10). Le nostre opere di giustizia non possono aggiungere niente a quanto cristo ha già compiuto.

    Sebbene vi siano altre differenze numerose fra ciò che credono i cattolici e i protestanti, queste quattro dovrebbero essere sufficienti per stabilire se vi siano differenze serie fra i due. In modo molto simile ai giudaizzanti (i Giudei secondo cui i cristiani gentili avrebbero dovuto ubbidire alla legge veterotestamentaria per essere salvati) su cui scrisse Paolo in Galati, i cattolici, rendendo le opere necessarie per essere giustificati da Dio, finiscono per credere in un vangelo completamente diverso. Le differenze fra il Cattolicesimo e i protestanti evangelici sono notevoli e significative.
    :lol: :lol: ho farcito lo spoiler
    Insomma un protestante spiega le differenze tra le due espressioni del cristianesimo.
    La scelta di una scuola gestita da suore cattoliche potrebbe non essere casuale, ma credo sia legata appunto ad informazione logistiche
    SPOILER (click to view)
    come suggerisce daisysail
    e forse anche di tipo"scenografico" ^_^ con i tipici vestiti ampi delle suore, non credo altro.


    Quindi riassumo il mio attuale punto di vista.
    Non ho certezze su quale sia la scuola tra quelle da me proposte e se lei le conoscesse bene. Certo la Mizuki rappresenta una scuola cattolica. I motivi li ho già elencati. Questa appartenenza direi culturale-religiosa viene espressa sicuramente nella trama e i dialoghi principali ma non sempre nelle azioni secondarie non finalizzate al procedere della trama.
     
    .
13 replies since 8/1/2010, 15:02   7299 views
  Share  
.