Sette Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piccoladolcecandy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sette Anime



    Paese: USA
    Anno: 2008
    Durata: 123 min
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Gabriele Muccino

    Interpreti e personaggi
    Will Smith: Tim Thomas
    Rosario Dawson: Emily Posa
    Woody Harrelson: Ezra Turner
    Michael Ealy: Ben Thomas
    Barry Pepper: Dan
    Elpidia Carrillo: Connie Tepos
    Robinne Lee: Sarah Jenson
    Joseph Nunez: Larry (gestore del motel)
    Bill Smitrovich: George Ristuccia
    Tim Kelleher: Stewart Goodman
    Gina Hecht: Dottoressa Briar
    Andy Milder: Dottore di George
    Judyann Elder: Holly Apelgren
    Sarah Jane Morris: Susan


    Trama
    Tim Thomas, brillante ingegnere aerospaziale, laureato al Massachusetts Institute of Technology, dopo essere stato causa di un dramma che ha coinvolto sette persone fra cui la moglie, decide di compiere un cammino di redenzione che cambierà per sempre la vita a sette sconosciuti: ma prima di entrare nella loro esistenza con il dono più grande, la vita, vuole verificare, osservandoli, se meritino davvero il suo sacrificio.

    Rubando il tesserino di Agente del Fisco del fratello Ben, ne prende in prestito l'identità e si spaccia per esattore, al fine di entrare più facilmente in contatto con i suoi "osservati speciali". Il protagonista però si innamorerà di uno di questi, Emily Posa (Rosario Dawson), una donna cardiopatica che ha urgente bisogno del trapianto del cuore per sopravvivere. Questo imprevisto non cambierà il suo intento iniziale di donare la propria vita (e con essa i suoi organi) alle "sette anime" ma renderà il suo gesto estremo ancora più drammatico. Si ucciderà in un motel utilizzando una cubomedusa, mortalmente velenosa, stremato dal suo rimorso e dal desiderio di donare ad altri ciò che ad altri ha tolto.


    Distribuzione
    La pellicola è stata proiettata in prima mondiale al pubblico il 19 dicembre 2008 negli USA mentre in Italia è stata distribuita nelle sale il 9 gennaio 2009.

    Slogan promozionali
    «Seven Names. Seven Strangers. One Secret.» (liberamente traducibile come "Sette nomi. Sette sconosciuti. Un segreto.")
    «Cambierà la vita di sette persone. Una di queste cambierà la sua.»

    Incassi

    Il film, con un budget da 55 milioni di dollari, non è riuscito a ripetere il grande incasso della pellicola precedente, La ricerca della felicità, sempre interpretata da Will Smith, che aveva superato 160 milioni di $ negli USA, 150 milioni di $ negli altri territori di cui 15 milioni di € in Italia (questi ultimi sono diffusi da Cinetel). Al botteghino statunitense Sette anime si è attestato sui 70 milioni di $.

    L'anteprima italiana, alla presenza del regista e degli attori principali, si è tenuta l'8 gennaio 2009 presso la Sala dell'Auditorium di via della Conciliazione in Roma.

    Nelle prime cinque settimane di programmazione in Italia il film ha totalizzato un incasso totale di 11.147.319 €. A livello mondiale il film ha incassato circa 166.605.814 $.

    Critica
    « È una scommessa pazzesca quella che stiamo vincendo: Sette anime è un film diverso da qualunque altro film degli studios, è cinema indipendente, distribuito però come fosse un blockbuster. È un'operazione che poteva rivelarsi un flop pazzesco, un tonfo clamoroso e invece il film va bene in tutto il mondo nonostante non sia certo di facile fruizione. È un film drammatico, c'è un suicidio, si trattano temi forti e il tam tam ha portato tanto pubblico a vederlo essendo consapevole che pur in tante sale come un blockbuster andava a vedere tutt'altro genere di film. »
    (Gabriele Muccino)

    La stampa di settore si è divisa nei giudizi sul film. Tra i più critici negli USA l'accreditato magazine Variety si è lanciato in una campagna di demolizione del film. Anche in Italia le reazioni della critica sono state molto contrastanti, con una prevalenza per un giudizio sostanzialmente negativo.

    Citazioni
    I "Seven Pounds" del titolo originale sono un chiaro riferimento al dramma di William Shakespeare Il mercante di Venezia dove l'usuraio Shylock chiede un «pound of flesh» (una libbra di carne umana) per saldare il credito dovutogli da uno dei personaggi dell'opera.

    Premi:

    Sette anime (Seven Pounds) è un film del 2008 diretto da Gabriele Muccino con protagonista Will Smith. Smith torna a collaborare con Muccino dopo il successo de La ricerca della felicità. Il film segna il debutto cinematografico di Connor Cruise, figlio adottivo di Tom Cruise e Nicole Kidman, che interpreta la parte adolescente del personaggio interpretato da Will Smith.



    fonte Wikipedia

    Edited by tella661 - 7/9/2013, 22:30
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    61,740
    Reputation
    +32
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Anonymous
    Uno dei più bei film che io abbia mai visto. Definirlo bellissimo, meraviglioso, splendido o fantastico, non rende il degno omaggio e tributo a questo film, per me un vero capolavoro.
    Altamente commovente, toccante e coinvolgente, si piange dall'inizio alla fine, ma vale la pena vederlo, poiché riesce a trasmettere tutto il peso e la potenza della scelta di un singolo uomo, che affronta il lungo viale della sua redenzione e soltanto nella morte trova l'espiazione per la sua colpa.
    A causa di un incidente ha rubato il dono della vita a due persone sconosciute, e pertanto sceglie di fare dono della propria vita ad altrettante sette brave persone.
    Una delle frasi ricorrenti del film è "Lei è una brava persona?" e sentire queste parole fa venire i brividi, perché è il modo in cui il protagonista sceglie le sette persone a cui dare il suo aiuto nel modo più inaspettato e sconvolgente che si possa immaginare.
    E la scena finale, è davvero magnifica; il momento in cui Emily cerca Ezra in mezzo alla folla, e poi di fronte a lui, in totale silenzio, lo guarda commossa ed inizia a piangere, è straziante, gli occhi di Tim nel viso di Ezra, penso che anche il cuore più gelido davanti ad una scena del genere, si sciolga in lacrime.
    Ecco il video della scena finale.

    Video
     
    .
1 replies since 25/5/2010, 17:37   295 views
  Share  
.