Il mio paté di capperi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Scrittrice FF
    Posts
    2,274
    Reputation
    +64
    Location
    Prato

    Status
    Offline


    Spesso la primavera arriva e porta con sè la voglia di nutrirci con un pò di leggerezza ma senza dover per forza rinunciare al gusto.
    Ora, anche i sassi sanno che la carne di tacchino è altamente nutriente, ricca di proteine, povera di grassi e facilmente digeribile, ma diciamoci la verità: o la si ama (come me), o la si odia, e c'è pre chi la considera un pò ospedaliera. Stessa cosa per il pesce lesso, petto di pollo e bollito.
    Io però ho trovato comunque il modo di renderli comunque appetibili con quello che io chiamo pomposamente patè di capperi
    Vi servono solo 500 gr di capperi sott'aceto e 10 pomodori ciliegini maturi ma non troppo.
    Scolo i capperi in un colino e ci faccio scorrere abbondante acqua corrente per smorzare il più possibile il loro gusto salato e poi li trito servendomi di un tagliere di legno e della mezzaluna.
    Poi, con un cucchiaio metto questa specie di trito dentro un vasetto do vetro e dopo aver fatto in quattro parti ogni singolo pomodorino, trito anche quelli dopodiché li unisco ai capperi.
    Infine, aggiungo 5 cucchiai di olio extra vergine e mescolo tutto per amalgamare.
    In frigo si mantiene bene ed a lungo, ed oltre che per insaporire la classica fettina in gratella io l'adopero anche per fare dei crostini od addirittura per condire la pasta.
    Volendo, ci si può mettere anche un pizzico di salsa di soia o di salsa worchester, ma a me da buona toscana piace senza nient'altro che l'olio.
    Il bello è che ha poche calorie, ed anche il mio dietologo apprezza! ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,808
    Reputation
    +445
    Location
    ROMA

    Status
    Anonymous
    Molto stuzzicante !!!

    La proverò sicuramente! Grazie Beautyna!

    buon%20pranzo4 2Ek961b

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    TerenceFan
    Posts
    2,960
    Reputation
    +18
    Location
    Toscana

    Status
    Anonymous
    Grande Beauty!

    Oltretutto mi sembra anche veloce da preparare il che, per una irriducibile pigra come me, è un valore aggiunto! :) ;) :P :D

    Grazie tesoro! :wub::wub: :wub::bigkiss:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Scrittrice FF
    Posts
    2,274
    Reputation
    +64
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Si, Candyna... super veloce, il che non guasta visto che il tempo è quel che è, cioè poco, e se devo essere sincera a me cucinare non piace poi molto... ^_^
     
    .
  5. Misia1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima e buonissima idea beauty.....grazieeeeee lo proverò al più presto!!!!! Adoro i capperi!!!!

    yenta4emoticon0001if9 yenta4emoticon0001if9 poptartFINALTINY
     
    .
  6. flow_tg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io lo uso beauttttyyyyna!!! Grande!
     
    .
5 replies since 3/4/2014, 21:13   298 views
  Share  
.