Da Christopher Marlowe alle altre analogie con il Bardo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,808
    Reputation
    +445
    Location
    ROMA

    Status
    Anonymous
    Sappiamo quanto la Mizuky sia stata influenzata e ispirata da Shakespeare per scrivere la storia di Candy, che nell' esperienza amorosa della bionda protagonista ricalca in larga parte il destino dei due sfortunati amanti veronesi Romeo e Giulietta. Dopo la Saint Paoul School, Candy e Terence si rincorrono tra la Casa di Pony , Chicago e New York sempre con un epilogo poco felice.
    Ma oltre al destino avverso la Mizuky ha voluto che alcuni dei suoi personaggi ricordassero nei propri nomi di battesimo , persone realmente esiste all'epoca di W. Shakespeare e che hanno avuto a che fare con lui.

    Susanna era il nome di battesimo di una delle figlie del famoso drammaturgo inglese e Marlowe era il cognome di un drammaturgo e poeta inglese contemporaneo di Shakespeare la cui biografia lo descrive come un personaggio controverso e dissoluto.

    Christopher Marlowe



    440px-Marlowe-Portrait-1585



    Christopher Marlowe, soprannominato Kit (Canterbury, febbraio 1564 – Londra, 30 maggio 1593), è stato un drammaturgo, poeta e traduttore britannico. Perfezionò al massimo livello il blank verse, portandolo a quella forma che adottò lo stesso William Shakespeare.

    Fu personaggio controverso e dissoluto, sul quale pesavano feroci accuse di militanza nei servizi segreti britannici, libertinaggio ed omosessualità: morì appena ventinovenne in circostanze misteriose nel corso di una rissa. Nei suoi drammi si rispecchia il risultato di una vita così misteriosa ed estrema: i suoi personaggi risentono di una brama insana di potere (come nel Tamerlano il grande I e II), una sfrenata sensualità (Edoardo II), nella sete infinita di conoscenza (Faustus). Come sottolinea Mario Praz, Marlowe fu "iperbolico nello spingere all'estremo la passione dominante di un personaggio".
    (da Wikipedia)



    E questo lato del suo carattere lo fa molto somigliare a Susanna , la quale davvero spinge all'estremo la propria passione per Terence, ravvedendo una certa logica da parte della Mizuky nello scegliere proprio questo cognome per la Marlowe, probabilmente per creare il personaggio di Susanna la giapponese scrittrice si è ispirata davvero a lui.

    Ma non è finita qui con le analogie, perchè leggendo l'albero genealogico di W. Schakespeare ho notato che il padre del drammaturo si chiamava Richard! Come il padre di Terence, il duca Richard Granchester!
    E ancora la moglie di Shakespeare si chiamava Anne Hathaway .... aveva lo stesso cognome di Robert Hathaway capocomico della compagnia teatrale Stratford, dove Terence lavora.

    Ma tornando a coincidenze più attuali e facendo riferimento agli ultimi due volumi di "Final Story" della Mizuky o Nagita che dir si voglia , sappiamo che Candy ormai sposata all'uomo che ama vive nel Regno Unito in un cottage inglese con un meravigliso giardino , ebbene questa è l'imagine della casa che fu di Anna Hathaway nelle vicinanze di Stratford ;)

    440px-Anne_Hathaways_Cottage_and_gardens_15g2006



    Da notare che tra i multicolori fiori del giardino spiccano in bella vista meravigliosi Narcisi! :P ^_^ ;)

    Edited by scacciapensieri - 21/6/2018, 08:58
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Scrittrice FF
    Posts
    7,652
    Reputation
    +255

    Status
    Offline
    Scaccina, che bel topic! Puntualissimi e circostanziati tutti i riferimenti di mamma Nagita a Shakespeare ed alla sua vita rintracciabili nella storia di Candy, ed in particolare di Terence! Mi ha da sempre colpita ed affascinata anche il suo trarre ispirazione per il personaggio di Terry dal noto attore, scenografo, regista e teorico inglese Gordon Craig, divenuto tra l'altro celebre proprio per una rappresentazione molto originale e quasi surrealista di Amleto di Shakespeare a Mosca. Craig era figlio illegittimo di una famosa attrice teatrale, Ellen Terry. Ellen... Eleonor... E su 'Terry' non aggiungiamo altro...
    Peraltro Craig lavoro' per alcuni suoi piu' importanti scritti, tra cui L'Arte del Teatro, in simbiosi con l'illustratore ed autore 'Graham' Robertson. Altri nomi che ricorrono nell'universo nagitiano... :-)
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Member
    Posts
    22,462
    Reputation
    +76
    Location
    Palermo

    Status
    Online
    Siete veramente brave, scoprire molte cose interessanti che noi...almeno io ignoravo.E vi dico GRAZIE.
     
    .
2 replies since 30/1/2018, 11:31   301 views
  Share  
.