Elisabetta II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duca

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,808
    Reputation
    +445
    Location
    ROMA

    Status
    Anonymous

    L'ultimo viaggio di Elisabetta II che resterà nella storia




    la-regina-elisabetta-ii-e-morta-a-balmoral-questo-pomeriggio





    Gli uomini più potenti del mondo dentro, la folla fuori. Le lacrime di (re) Carlo e quelle di Charlotte. I 96 rintocchi delle campane, i corgi e il pony Emma lungo le strade di Windsor. E miliardi, si dice quattro e mezzo, di persone incollate davanti a uno schermo in ogni angolo del globo. Il funerale di Stato di Elisabetta II è durato 13 ore e ha rappresentato la fine di un'epoca. L'addio alla regina più amata e più famosa al mondo, colei che ha attraversato guerre, pandemie, scandali e molto altro. Niente può essere paragonato a un evento del genere. In Gran Bretagna, in molti, tirano fuori il funerale di Winston Churchill del 1965. Ma il confronto non regge.

    Allora erano stati 320 mila britannici a rendere omaggio al feretro del primo ministro, ma per Elisabetta si è superato qualsiasi record: 14 ore di coda in ognuno dei quattro giorni in cui il suo feretro è rimasto a Westminster Hall. E a Westminster Abbey oggi per la regina c'erano 90 presidenti e primi ministri, tra cui l'americano Biden. Per Churchill sei presidenti e 16 primi ministri. Più di mille poliziotti e personale di sicurezza avevano sorvegliato il suo funerale. Ma quella per il funerale di Elisabetta II è stata la più grande operazione di sicurezza in Gran Bretagna dalla Seconda guerra mondiale, con cecchini sui tetti, droni, 10 mila agenti di polizia in uniforme e altre diverse migliaia in borghese.

    Un popolo intero ha dato il suo addio alla sua regina. Si dice, infatti, che in Gran Bretagna nove persone su dieci siano nate dopo di lei. E questo significa che non hanno mai visto il mondo senza di lei. Rappresenta la memoria, il passato: a tratti difficile ma senza dubbio glorioso. Non ci sarà un'altra regina almeno per un bel po', e non solo perché i suoi eredi sono tutti maschi. Elisabetta II ha rappresentato meglio di chiunque altro la vita e il dovere. I sacrifici che vanno fatti, ma anche la capacità di non arrendersi. Persino a 90 anni suonati, in un isolamento del tutto innaturale alla nazione diceva «Ci rincontreremo ancora». Abbiate fiducia. Del resto, come ha ricordato durante il funerale l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby: «La regina Elisabetta II a 21 anni aveva promesso di servire il Paese e il Commonwealth. Raramente una promessa è stata meglio mantenuta».

    Sempre a Westminster Abbey, nel 1953, Elisabetta era stata incoronata. Per la prima volta davanti alle telecamere della tv, come da suggerimento di Filippo: «Se ti vedranno, sarai più credibile». E Lilibet gli ha dato ascolto. Un amore lungo, il loro, e forse ciò che la regina in 70 anni di regno ha dovuto sacrificare di più. Ma è andata bene lo stesso. Settantacinque anni dopo la corona di fiori appoggiata sulla sua bara contiene un rametto di mirto, che arriva direttamente dal suo bouquet di sposa.

    E ora Elisabetta II può tornare al suo fianco, nella cappella dei re di Windsor. Un'altra epoca può iniziare. Ma non sarà la stessa.


    Da Vanity Fair , articolo di Stefania Saltalamacchia . : https://www.vanityfair.it/article/l-ultimo...le-foto-lacrime
     
    .
0 replies since 20/9/2022, 12:19   71 views
  Share  
.