Esiste la Royal St. Paul School ?

se esiste a quale tipo di cristianesimo s'ispira?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pupavoice
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ornella :)

    alla domanda "esiste la S. P. School?"
    rispondo, che pur colta da un certo entusiasmo nel visitare i siti segnalati, ritengo non sia possibile determinare con certezza, quale scuola sia, quella dalla quale l'autrice potrebbe aver tratto una qualche ispirazione: bisognerebbe porre la domanda direttamente a Kyoko ;)

    Mentre: "se esiste, a quale tipo di cristianesimo s'ispira?""
    confesso che parlare di religione, senza correre il rischio di sembrare retorica, per me è abbastanza difficile.
    Dunque mi astengo ;)

    Aggiungo però:
    1 . - La S. P. School ben si confà agli ambienti dell'alta società frequentati da Candy e da Terence ed usati quindi dall'autrice come ambientazione.
    Richard ci manda il figlio xchè lo vuole controllare, tenere lontano dalla sua nuova famiglia, ma allo stesso tempo, correggere nello spirito ribelle contro il quale si scontra in continuazione.
    Albert manda Candy a Londra "ufficialmente per farla diventare una signorina per bene" ma in realtà c'è molto di più: la vuole proteggere e allontanare da certi personaggi deleteri (Legan), scomodi (Zia Elroy) e dal lutto ancora fresco per la scomparsa di Anthony.
    Questo luogo si rivela essere ottimo terreno sul quale basare la formazione del rapporto tra i due giovani :)
    Quindi concordo con Jorinda quando parla di escamotage usato da Kyoko ai fini della storia.

    2. - A mio parere, le scelte di Terence, non sono state influenzate dal rigore di Suor Grey.
    Anzi, la Direttrice della S. P. School, impone a Terence di agire come fa, portandolo prima a chiedere un aiuto al Padre che glielo nega, poi a candidare la propria espulsione al posto della ragazza per permettere a Candy di continuare la sua costosa istruzione, cercando nello stesso tempo, di liberarla dall'onta del finto scandalo inscenato da Iriza, e che potrebbe compromettere la sua posizione all’interno della Famiglia Andrew!
    Terence è una "testa calda", impulsivo e soltanto un tipo come lui mette tutto a repentaglio (il completamento dell'istruzione, l'appoggio economico del padre, insomma la sicurezza datagli dalla sua nobiltà) pur di proteggere il suo amore :wub:
    Scelta che poi determinerà non solo la sua crescita personale ma anche l'accettazione definitiva che la sua aspirazione si concretizzi, diventando un bravo attore teatrale :)
    Ecco, qui mi sembra che l'autrice si sia fatta guidare più dai sentimenti che da influenze religiose ;)

    3. - La faccenda Susanna è ben altra cosa. :huh:
    Quanti fiumi di parole sono stati scritti su TERENCE E I MOTIVI DEL SUO AGIRE??? :lol:
    Mizuki ha raccontato una grande storia d'amore, farcendola di sacrifici, rinuncie, dolori ed omissioni insomma, tutto lascia intendere che l'abbia voluta gestire secondo il suo background personale ma, anche strettamente correlato alla culturale giapponese. :)
     
    .
13 replies since 8/1/2010, 15:02   7326 views
  Share  
.